Il nome Christopher è di origine inglese e significa "portatore di Cristo". Deriva dal greco Christophoros, composto dai termini christos ("unto", che si riferisce a Cristo) e phoros ("portatore"). La traduzione letterale del nome è quindi "colui che porta Cristo".
La figura di San Cristoforo, il santo patrono dei viaggiatori, ha contribuito alla popolarità di questo nome nel corso della storia. Secondo la leggenda, San Cristoforo era un gigante gentile che aiutava i viaggiatori a superare fiumi e montagne, portandoli sulle sue spalle. Questo lo rese particolarmente popolare tra i viaggiatori, i naviganti e coloro che intraprendevano lunghi viaggi.
Il nome Christopher è stato portato da diverse figure storiche importanti nel corso dei secoli, come ad esempio il famoso esploratore inglese Christopher Columbus, noto per aver scoperto l'America nel 1492. Inoltre, il nome è stato adottato anche in altri paesi oltre alla Gran Bretagna, come ad esempio negli Stati Uniti e in Australia.
In sintesi, il nome Christopher ha un'origine greca e significa "portatore di Cristo". La figura di San Cristoforo ha contribuito alla sua popolarità nel corso della storia, e diverse figure storiche importanti hanno portato questo nome.
Il nome Christopher è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022, il che significa che è stato scelto molto raramente come nome per i neonati quell'anno. In generale, questo nome sembra essere poco diffuso tra le famiglie italiane, con un totale di sole due nascite registrate complessivamente in Italia fino ad oggi.